Il 17 gennaio è una data importante per il mondo contadino, poiché si celebra la festa di Sant' Antonio Abate, patrono degli animali. Questo Santo, molto venerato nelle campagne, è stato elevato dalla Chiesa a protettore del mondo agricolo. La benedizione degli animali è una tradizione molto diffusa in questo giorno.
Sant'Antonio Abate è considerato il fondatore del monachesimo e ha vissuto una vita di preghiera, povertà e castità nel deserto. Dopo la sua morte, è diventato uno dei santi più popolari tra le comunità cristiane, invocato inizialmente come aiuto per le malattie dolorose e incurabili. Successivamente, è diventato il protettore degli animali, in particolare dei maiali.
Nel Medioevo, gli Antoniani, un ordine monastico nato in nome del santo, possedevano terre adibite all'allevamento di maiali. I contadini dovevano lasciare almeno un capo ai conventi, la cui carne sarebbe stata destinata alle mense per poveri e indigenti. Da qui è nata l'usanza di benedire gli animali il 17 gennaio, giorno della morte di Sant' Antonio.
smilepet.it © 2025 - All Rights Reserved
Made in oveRiver